Gli 11 Migliori Tappetini per Agopressione
È arrivato il momento di restituire energia e salute al tuo corpo!
-
DI FisicaMedica
- Aggiornato:

Chi soffre di dolori alla schiena o alla cervicale e ha già avuto modo di avvicinarsi ad una disciplina antica ed affascinante come lo yoga, probabilmente lo conosce già. Stiamo parlando del tappetino per agopressione, noto anche come tappetino chiodato o tappetino svedese. Si tratta del prodotto ideale per chi ha problemi di tensione nella parte posteriore del tronco e desidera rilassare i muscoli e rinfrancare lo spirito.
Nel dettaglio, questi tappetini sono cosparsi da migliaia di micro punte realizzate in materiale plastico, in grado di migliorare il rilascio di endorfine, sostanze che il corpo produce autonomamente e che hanno un forte effetto analgesico e distensivo. Non soltanto, queste micro punte, infatti, permettono anche il rilascio di ossitocina, che conferisce una profonda sensazione di relax ed aumenta il buonumore. Com’è facile intuire, quindi, con questi particolarissimi tappetini è possibile ottenere un’aumentata sensazione di benessere diffuso, legata anche alla preziosa possibilità di rilassare corpo e mente anche a casa, comodamente seduti in poltrona o distesi per terra.
Tra i benefici che hanno trovato maggior spazio in letteratura figurano una sensibile diminuzione dei dolori alla schiena e al collo, un minor stress psicofisico, un rapido scioglimento delle tensioni muscolari, una forte diminuzione della severità e della frequenza di alcuni disturbi comuni quali l’emicrania, il mal di testa e alcuni problemi di circolazione.
Vai di fretta e non hai il tempo per leggere questa guida? Ecco i migliori 5 tappetini per agopressione in commercio!
Perchè abbiamo selezionato questi tappetini come i migliori?
- Chi desidera spendere poco e beneficiare dei vantaggi offerti da questi semplici strumenti, può orientare la propria scelta su Keby, un tappetino per agopressione disponibile in varie colorazioni e dotato anche di un cuscino e di una borsa per agevolarne il trasporto. La sua caratteristica principale? Un rapporto qualità/prezzo davvero invidiabile, che farà la tua gioia anche al momento dell’acquisto. Keby è la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano sperimentare i benefici dell’agopressione e della digitopressione; si tratta, infatti, di un ottimo prodotto entry level, dedicato a tutte le categorie di pazienti.
- Interamente realizzato in fibra ecologica (e non in gommapiuma) e conforme agli standard europei (è un dispositivo medico dotato di regolare marchio CE), il tappetino Mysa è senza dubbio la miglior scelta Premium, in virtù delle sue caratteristiche di livello professionale, difficilmente replicabili. Non a caso, questo dispositivo medico viene utilizzato anche dagli operatori del benessere che desiderano offrire un’alternativa terapeutica valida ai loro pazienti.
- E cosa dire di High Pulse? Si tratta di uno splendido materassino che merita il riconoscimento di miglior tappetino da portare sempre con sé. Pratico ed efficace, è facilissimo da arrotolare su se stesso e include anche una sacca ampia e dotata di tracolla. A fare la differenza poi ci pensa anche il lato estetico, davvero impeccabile. Meglio di così..
- Vuoi sapere qual è il miglior tappetino per i dolori cervicali? La risposta è Thermo Mag Mysa Duo, realizzato in eco fibra e dotato di un cuscino morbido e riscaldabile. Questo tappetino coniuga i benefici dell’agopressione con quelli derivanti dalla magnetoterapia, per un risultato davvero eccellente. I tuoi problemi alla cervicale, le eventuali tensioni muscolari che ti perseguitano da mesi e i mal di testa che ne derivano, avranno le ore contate!
Quali sono i criteri di valutazione utilizzati?
Chiedersi quali sono i criteri impiegati per valutare gli articoli selezionati è più che lecito. Per farlo, ci siamo basati sulla principali esigenze dei pazienti che decidono di cercare sollievo usando tali dispositivi. E, nel caso dei tappetini per agopressione, uno dei più importanti non può che essere quello relativo alla capacità di alleviare velocemente ed efficacemente i disturbi provocati dalla cervicalgia. Non solo; abbiamo, infatti, analizzato anche altri aspetti da tenere in considerazione prima di effettuare un acquisto. Tra questi, non potevano mancare:
1. La qualità dei materiali
È molto importante optare per prodotti realizzati con materiali ecologici e sostenibili, ma anche robusti e duraturi. Vale la pena considerare che il tappetino viene a contatto con la pelle, che quindi potrebbe andare incontro ad arrossamenti ed irritazioni, soprattutto nel caso in cui dovesse contenere sostanze dannose o allergeni. Di conseguenza, abbiamo selezionato soltanto prodotti realizzati in cotone 100% e interno in gommapiuma o fibra naturale. Sul mercato attuale sono presenti anche tappetini con imbottitura in schiuma, che tendono ad assecondare la forma del corpo dell’utilizzatore e a garantire una maggior comodità. Tuttavia, la schiuma utilizzata non deve essere tossica e, quindi, non deve essere in poliuretano. Alcuni marchi usano schiume a base vegetale eco-sostenibili, in modo da evitare allergie o irritazioni causate dalle sostanze chimiche in esse contenute. In commercio, è possibile trovare anche tappetini per agopressione con imbottitura in fibra di cocco, la cui caratteristica principale sta nel fatto che non trattiene gli odori.
Per quanto riguarda il tessuto esterno, invece, questo deve essere naturale e traspirante (il cotone è il materiale più indicato, ma è possibile trovare anche modelli di buona qualità in lino o canapa). Vale la pena, invece, evitare i tessuti sintetici, poco traspiranti e in grado di causare infiammazioni cutanee di una certa portata. Infine, se desideri acquistare un tappetino sicuro al 100%, controlla che le micro punte in plastica e i relativi dischetti su cui sono fissate siano realizzati in ABS non tossica e non contengano BPA.
2. Il numero totale di micro punte
Per scegliere un buon tappetino per digitopressione, assicurati che questo sia in grado di stimolare tutti i punti sensibili di cui il nostro corpo è dotato. E per farlo è necessario un numero adeguato di micro punte. I tappetini per agopressione di buona qualità presentano un numero di punte compreso tra 6.000 e 11.000, a seconda delle dimensioni. Nei modelli più economici, i dischi su cui sono situate le micro punte vengono incollate tramite l’uso di colle industriali, mentre nei modelli di maggior qualità (come quelli che desidero proporti) le punte vengono attaccate con il calore.
3. La possibilità di lavarlo
Oltre che con la pelle dell’utilizzatore, i tappetini per agopressione entrano a contatto anche con il pavimento e, per tale motivo, è necessario lavarli con una certa frequenza, in modo da garantire igiene e pulizia. È importante, quindi, controllare che il tappetino sia sfoderabile e possa essere lavato anche in lavatrice, senza il rischio di danneggiarne le micro punte
4. La presenza di accessori
Alcuni degli accessori presenti nella confezione possono fare la differenza. Diversi prodotti in vendita, ad esempio, offrono un cuscino, anch’esso costellato di micro punte e, talvolta, riscaldabile. In questo modo, l’effetto rilassante coinvolge anche il collo e la zona della cervicale, alleviando eventuali disturbi ricorrenti. Altri modelli sono dotati di borsa per facilitarne il trasporto, mentre altri ancora sono in possesso di bio-magneti, così da combinare gli effetti benefici della pressoterapia a quelli della magnetoterapia. Non mancano, infine, i modelli che includono sfere massaggianti o anelli in grado di migliorare la circolazione periferica
1Mysa Tappetino Svedese

Miglior tappetino Premium
Mysa, primo brand svedese a realizzare tappetini per agopressione, è tra i più conosciuti e venduti in assoluto. Perfetto per chi vuole andare sul sicuro!

Distribuito anche nei negozi specializzati e nelle farmacie, Mysa è uno dei pochi marchi registrati nella categoria dei dispositivi medici. Questo prodotto di qualità professionale viene impiegato anche dagli operatori sanitari, in virtù della sua spiccata efficacia ed affidabilità. Il modello è quello classico, privo di accessori particolari, ma in grado di rendere tutti i benefici promessi, grazie alla bontà dei materiali impiegati e a una fattura senza paragoni. Abbina fiori a 33 punte con una speciale imbottitura in fibra traspirante 100% vegetale (no gommapiuma), al fine di offrire una perfetta distribuzione della pressione sulle parti da trattare. La parte esterna in cotone 100% naturale offre un relax senza paragoni; inoltre, la confezione include un prezioso tutorial illustrato con la possibilità di accedere a consulenze professionali. Le dimensioni del prodotto sono di 78 x 48 centimetri.
Perché ci piace questo prodotto:
- I produttori hanno mostrato una grande attenzione per l’ambiente
- Il corpo non entra a contatto con plastica o altri materiali in grado di causare allergie o infiammazioni
- È un prodotto professionale, utilizzato anche dagli operatori del benessere
Caratteristiche importanti
- Interno in fibra vegetale super resistente
- Esterno in 100% cotone naturale
2Keby - Set Tappetino + Cuscino

Miglior tappetino per qualità/prezzo
Il prodotto più indicato per chi si avvicina per la prima volta all’agopressione e non vuole spendere molto? Keby è la soluzione che coniuga qualità ed economicità.

Ispirato ai princìpi della medicina tradizionale cinese, questo tappetino con fodera rimovibile possiede un’imbottitura abbastanza rigida, perfetta per chi desidera beneficiare al massimo dei vantaggi offerti da questo genere di strumenti. Il peso dell’utilizzatore ne risulta uniformemente distribuito sulle migliaia di aghi utili a stimolare i numerosi punti sensibili alla digitopressione.
Riduce efficacemente il mal di schiena, le tensioni muscolari e il mal di testa in pochi minuti; non dovrai fare altro che sdraiarti sul tappetino almeno 3/4 volte a settimana per 10-30 minuti. La digitopressione migliora il relax e aiuta a rilasciare endorfine che limitano il dolore ed aiutano a rilassare i muscoli del collo e della schiena.
Spesso 2,5 centimetri, è lungo 68 e largo 42 centimetri. Include un cuscino 37 x 15 cm e una pratica borsa per facilitarne il trasporto. Si tratta di un prodotto adatto a chiunque e in particolar modo a chi desidera sperimentare i benefici dell’agopressione per la prima volta. È, infatti, un ottimo articolo entry level, pensato per chi desidera spendere poco ma vuole comunque dotarsi di un articolo di qualità.
Perché ci piace questo prodotto?
- Funziona bene ed è molto economico
- Grazie alla borsa, è facile da trasportare
Caratteristiche importanti:
- Include cuscino e borsa
- Perfetto per risolvere i problemi alla cervicale
3High Pulse XXL

Miglior tappetino da portare con sè
Il tappetino XXL pratico, completo e pronto per essere trasportato ovunque.

Pratico e comodo come pochi altri, questo tappetino è semplicissimo da usare e da trasportare, anche grazie alla presenza di una comoda borsa dotata di tracolla. High Pulse XXL non è un semplice tappetino come tutti gli altri. Oltre a potervi adagiare la parte superiore del corpo, infatti è possibile stendervi anche glutei e gambe, considerate le sue dimensioni generose (130 x 50 cm). La confezione include anche un cuscino, perfetto per curare i disturbi provocati dalla cervicale, una borsa per agevolarne il trasporto e cinque anelli da applicare alle dita delle mani, in grado di stimolare efficacemente la circolazione periferica. High Pulse è uno dei tappetini per agopressione più completi in circolazione, lavabile e interamente realizzato in cotone anallergico.
Perché ci piace questo prodotto?
- Si tratta di uno degli articoli più completi in circolazione
- È realizzato interamente in cotone anallergico
Caratteristiche importanti
- Possiede dimensioni maggiori rispetto ai tappetini classici
- Include sacca, cuscino e cinque anelli da applicare alle dita delle mani
4Thermo Mag Mysa Duo

Miglior tappetino per la cervicale
Comodo, realizzato interamente in eco-fibra e, soprattutto, riscaldabile. Si tratta del materassino che garantirà un rapido sollievo alla tua cervicale!

Thermo Mag Mysa Duo è uno dei pochi materassini ad abbinare i benefici dell’agopressione a quelli della magnetoterapia, garantendo un eccezionale effetto combinato, con capacità decontratturanti, lenitive e mio-rilassanti, a partire dalla zona cervicale fino a quella sacrale. A completare l’offerta interviene il cuscino magnetico e riscaldabile, in grado di offrire benefici anche dal punto di vista psicologico, in termini di relax e sollievo. L’interno in fibra 100% vegetale, ecologico e traspirante, promette l’assenza di odori sgradevoli, mentre la parte esterna in cotone riduce sensibilmente il rischio di sviluppare irritazioni o infiammazioni. La magnetoterapia, unita all’agopressione, incrementa l’azione delle micro punte, agendo in maniera ancora più intensa sulle eventuali contratture presenti nei tuoi muscoli, grazie alla sua azione ripolarizzante cellulare. Studi recenti affermano che, grazie all’aggiunta della magnetoterapia, l’azione benefica è maggiore del 36% rispetto a quella offerta dai materassini tradizionali. La tua cervicale ringrazierà!
Perché ci piace questo prodotto:
- Fonde i benefici dell’agopressione a quelli offerti dalla magnetoterapia
- Garantisce un relax senza paragoni
- Allevia efficacemente i dolori alla zona cervicale e lombosacrale
Caratteristiche importanti:
- È riscaldabile
- Include cuscino e borsa
5Mysa Super Booster
Il tappetino ergonomico e riscaldabile che asseconda le curve del tuo corpo e ti avvolge in un comodo abbraccio.

Mysa Super Booster è il prodotto pensato appositamente per chi vuole il meglio e per tutti coloro che fanno fatica a stare distesi su superfici troppo rigide. Grazie alla sua forma ergonomica, è in grado di garantire un relax profondo e sorprendente, come poche altre volte hai avuto il piacere di sperimentare nella tua vita. Chiunque abbia testato i sorprendenti benefici analgesici, distensivi, rilassanti e decontratturanti di questo strumento non è più tornato indietro. Nonostante l’ingombro maggiore e la difficoltà a portarlo sempre con sé, questo materassino per agopressione è senza dubbio uno dei migliori sul mercato, consigliato soprattutto a chi è un po’ più in là con gli anni. Una sessione con Mysa Super Booster saprà offrirti il meglio in termini di relax, essendo la pressione uniforme su tutto il corpo. Una delle caratteristiche vincenti di questo strumento sta nella sua straordinaria capacità di massimizzare la circolazione sanguigna in ogni distretto, arti inferiori compresi. Il tappeto, inoltre, possiede ben 10.000 micro punte che, unite ai benefici offerti dalla termo terapia, risultano davvero efficaci nel lenire qualsiasi genere di fastidio o dolore. L’ergonomicità delle fibre vegetali con cui è imbottito ti offrirà una distensione equamente distribuita, cosicché le tensioni si scioglieranno molto più rapidamente!
Perché ci piace questo prodotto:
- I consumatori sono entusiasti di questo prodotto
- È realizzato con materiali ecologici e sostenibili
- Comodo da trasportare
Caratteristiche importanti:
- È riscaldabile
- È ergonomico e quindi in grado di distribuire uniformemente sollievo e relax
6Set per agopressione XL Fitem
Realizzato con materiale 100% organico ipoallergenico e completo di cuscino e palla massaggiante, questo set per agopressione della Fitem risulta essere efficace contro mal di schiena, dolori cervicali e tanto altro ancora!

Con il suo interno in eco-schiuma interamente rivestito da un tessuto traspirante in 100% cotone, questo tappetino della Fitem ti offre un totale di ben 12.728 punte realizzate in ABS. Per garantire un prodotto di qualità, ogni punta è stata fissata al tessuto attraverso un processo termoindurente, senza l’utilizzo di colle sintetiche.
Grazie al design di questo lettino, i punti di agopressione raggiungeranno un’ampia porzione del tuo corpo, riattivando la circolazione sanguigna, aumentando l’ossigenazione dei tessuti e attivando la secrezione di endorfina; chiave essenziale del nostro benessere generale. Le 27 punte – raggruppate in 414 elementi sul tappeto e 50 elementi sul cuscino – sono state ottimizzate in modo da offrire una migliore distribuzione del peso senza determinare dolore eccessivo e senza diminuire l’efficacia della riflessologia.
Con un regolare utilizzo del tappetino per agopressione Fitem potrai: rilassare i muscoli contratti e alleviare i dolori dorsali e cervicali causati da posture errate, ernia del disco, artrosi, ecc. Oppure potrai alleviare gli stati ansiosi, l’emicrania e i dolori mestruali. Indicato anche per il recupero muscolare di chi pratica sport, se utilizzato sulla pianta dei piedi, riduce i gonfiori agli arti inferiori contrastando la ritenzione idrica.
Perché ci piace questo prodotto:
- È realizzato con materiali sicuri e atossici
- Offre una superficie ampia
- Consente di trattare anche il collo e la nuca in modo efficace
- È caratterizzato da un buon rapporto qualità-prezzo
- Offre un numero ottimale di punte
- È dotato di cuscino, palla massaggiante e custodia
- È indicato anche per alleviare i disturbi causati da fibromialgia, protrusioni discali, contrazioni muscolari e artrite.
Caratteristiche importanti:
- Dimensione XL di 130 x 50 x 2,5 cm, mentre il cuscino misura 30 x 23 x 10 cm
- Grazie alla sfera da massaggio potrai raggiungere facilmente qualsiasi parte del corpo
- Con un totale di 12.728 punte realizzate in ABS
8High Pulse Original
Il tappetino che ha riscosso tantissimo successo, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il set della High Pulse include un tappetino di dimensioni medie (67 x 42 x 2,5 cm), un cuscino ergonomico e 5 anelli stimolanti da indossare sulle dita.
Il rivestimento del tappetino e del cuscino sono realizzati in 100% cotone e sono lavabili in lavatrice. L’interno è invece in morbida schiuma espansa.
Nella confezione troverai anche degli anelli da indossare sulle dita delle mani per stimolare la circolazione periferica e ottenere così numerosi benefici per il tuo corpo. Inoltre il set viene fornito con una comoda sacca per portarlo sempre con te.
Pratico da trasportare ma al tempo stesso versatile, questo set per l’agopressione si distingue per l’ottima manifattura e il prezzo accessibile a tutti!
Perché ci piace questo prodotto:
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Set materassino + cuscino, molto versatile per tutte le parti del corpo
- Realizzato in cotone lavabile
- Include 5 anelli stimolanti per le dita
Caratteristiche importanti:
- Dimensioni materassino: 67 x 42 x 2,5 cm
- Dimensioni cuscino: 39 x 15 x 10 cm
- Materiale: 100% cotone
- Lavabile in lavatrice (separatamente per non rovinare altri capi)
8Lixada Set Tappetino, Cuscino, Palline
Il materassino pratico ed efficace, realizzato da veri esperti nel campo del cross-training, dello yoga e del pilates.

La digitopressione è uno straordinario metodo per alleviare il dolore. Lo sa bene Lixada, azienda nota nel settore dello yoga e del pilates, che ha deciso di unire al materassino due sfere massaggianti, appositamente ideate per migliorare i benefici dell’agopressione. Nella confezione, infatti, oltre al tappetino e al cuscino, sono presenti anche due sfere per massaggi, capaci di incrementare i benefici offerti grazie all’azione delle punte di gomma. Le sfere massaggianti abbinate sono ideali soprattutto per i glutei, le gambe e la pianta dei piedi, rendendo i benefici dell’agopressione più uniformi su tutto il corpo. L’altra buona notizia è che questo materassino è disponibile in vari colori, in modo da soddisfare tutti gli acquirenti.
Perché ci piace questo prodotto:
- Set completo
- Disponibile in vari colori: è perfetto da regalare
- Materiali completi
Caratteristiche importanti:
- Include sacca, cuscino e due sfere di gomma pensate per aumentare i benefici della digitopressione
- È un prodotto economico e completo
9True Abundance Set
Il tappetino per agopressione più morbido e spesso che tu abbia mai provato!

True Abundance ha realizzato un prodotto che coniuga i benefici dell’agopressione alla comodità di un materassino imbottito. Più spesso e morbido rispetto a gran parte della concorrenza, questo materassino offre un relax senza pari, eliminando tutte le tensioni muscolari che ti infastidiscono da tempo. Esattamente come il materassino, anche il cuscino abbinato risulta comodo e morbido, ideale per lunghe sedute di agopressione. Se gli altri tappetini permettono sedute di poco più di 20 o 30 minuti, True Abundance, in virtù delle sue caratteristiche, ti consente di trascorrervi tutto il tempo che vuoi, magari leggendo un buon libro. La sacca è ampia e piacevole alla vista, dotata di una tracolla che ne agevola il trasporto. Il tappetino misura 67 x 42 cm, mentre il cuscino 40 x 32 cm.
Perché ci piace questo prodotto?
- È uno dei tappetini per agopressione più comodi in circolazione
- È interamente realizzato in tessuto ed è sfoderabile
- Colori allegri e stile minimal
Caratteristiche importanti
- Include un’ampia sacca e un morbidissimo cuscino
- È economico
10Tappetino per agopressione + kit completo BACKLAxx
Ecco la versione premium del classico tappetino svedese, interamente realizzato con materiali naturali e completo di accessori!

Con questo tappetino svedese le tue sessioni di agopressione potranno essere eseguite in modo impeccabile. L’intero kit è composto da 1 materassino con imbottitura in fibra di cocco e doppia fodera in cotone e lino, 1 cuscino imbottito con fibra di kapok, 1 telo che consente di abituarsi gradualmente all’agopressione, 1 CD audiolibro in lingua inglese e 1 pratica borsa in cui poter riporre il tutto dopo l’uso.
Con un totale di 10727 aghi (ogni singolo elemento possiede 47 aghi), Backlaxx ti aiuta ad alleviare sensibilmente i dolori muscolari causati da stanchezza, contrazioni, posture errate e cattiva circolazione. Grazie alla sua ampia superficie e al cuscino in dotazione – caratterizzato da 67 elementi per agopressione – questo praticissimo materassino fiorito made in Germany nato da una startup focalizzata in progetti ecosostenibili si prende cura del tuo benessere anche tenendo sotto controllo dolori mestruali e altri dolori causati da fibromialgia o compressione dei nervi.
Inoltre, grazie alla stimolazione di endorfina, una seduta di circa 15 minuti con questo tappetino per agopressione ti permetterà di provare un benessere psicofisico a tutto tondo! Infatti, secondo la millenaria medicina tradizionale cinese, l’agopressione ha il potere di tenere a bada in modo efficace anche gli stati ansiosi.
Perché ci piace questo prodotto:
- È realizzato con materiali ecologici, ipoallergenici e sicuri
- Con il materassino sono inclusi anche 1 cuscino, 1 telo per i primi utilizzi, 1 borsone e 1 CD
- Aiuta a ridurre i dolori muscolari in modo efficace
- Rispetta la pelle, (un leggero arrossamento post-sessione è da ritenersi assolutamente normale)
- Per il materiale d’imballaggio utilizza le plastiche recuperate dai mari
- Consente di scaricare gratuitamente 2 audiobook con quasi 110 minuti di puro relax (in lingua inglese)
Caratteristiche importanti:
- Il materassino misura 65 x 38 cm e il cuscino 37 x 30 cm
- Ha una superficie caratterizzata da un totale di 10727 aghi
- Con imbottitura interna antibatterica realizzata in fibra naturale di cocco e kapok
11Sportstech Materassino agopressione AXM100
L”unico tappetino per agopressione con cuscinetto di pressione incluso!

Il tappetino per agopressione realizzato da Sportstech è realizzato con un rivestimento in puro cotone 100%, che assorbe il sudore e non irrita la pelle. Internamente, invece, dispone di una comoda imbottitura in fibra di cocco 100% naturale e priva di trattamenti industriali. Le quasi 11.000 micro punte di forma esagonale sono in grado di garantire un relax superiore e stimolare la circolazione in maniera efficace già dopo pochi minuti di utilizzo. Nella confezione è incluso il cuscino e un secondo cuscino a pressione, in grado di intensificare la stimolazione offerta dalle micro punte. Quest’ultimo può essere posizionato al di sotto del materassino, in corrispondenza della zona lombare o sacrale, in modo da lenire il dolore presente in aree specifiche del corpo. AXM100 è dotato di una borsa per il trasporto e si adatta perfettamente ad ogni genere di attività, che si tratti di yoga, di meditazione o di un semplice quarto d’ora di relax.
Perché ci piace questo prodotto:
- Il cuscino per la testa è molto comodo
- È facile da sfoderare e lavare
Caratteristiche importanti:
- Include un cuscinetto di pressione in grado di migliorare i benefici offerti dal materassino
- È realizzato con materiali di origine naturale
- L’imbottitura interna in fibra di cocco non trattiene gli odori
Guida all’acquisto e tematiche importanti
Tappetini per agopressione: quali sono e quali scegliere
Pratici e nella maggior parte dei casi economici, i tappetini per agopressione offrono una lunga serie di benefici. Ecco tutto ciò che devi sapere al riguardo.
Inventati negli anni ’60, il loro scopo è massaggiare le aree sensibili del tronco individuate dalla medicina tradizionale cinese. Il principio di base è quello dell’agopuntura, tanto che questo genere di tappetini è consigliato in caso di mal di schiena, cervicale e dolori articolari. Non solo, è in grado anche di:
- allentare le tensioni muscolari
- stimolare il rilascio di ossitocina, l’ormone del benessere
- regolare il ciclo sonno-veglia
- regolare il metabolismo basale
- migliorare la circolazione sanguigna e linfatica
In commercio ve ne sono parecchi modelli diversi, dai più semplici a quelli dotati di optional, tra cui vanno annoverati il cuscino per la cervicale, gli anelli, le sfere massaggianti e così via.
- Il tappeto con cuscino è l’ideale per massaggiare e distendere efficacemente spalle e collo.
- Molto interessante è anche quello dotato di sfere di gomma appuntite, le quali possono essere usate per migliorare la circolazione periferica, al livello della pianta dei piedi, dei fianchi e delle mani.
- Il tappetino con bio-magneti, invece, fonde ai benefici dell’agopressione quelli derivanti dalla magneto-terapia. L’attività combinata dell’agopressione e dei magneti è in grado di accelerare tutte le funzioni metaboliche, mediante la stimolazione della circolazione linfatica e sanguigna e creando le condizioni affinché i processi di autoguarigione propri dell’organismo avvengano più rapidamente. In tal modo, questi materassini regolano il ciclo sonno-veglia, favoriscono il sonno e assicurano il massimo relax.
- Il tappetino in fibre naturali è realizzato facendo attenzione all’ambiente. Inoltre, la fibra di cocco non trattiene gli odori.
- Il tappetino con anelli, infine, include un set di anelli per massaggiare le dita delle mani e migliorare la circolazione periferica: si tratta di una soluzione raccomandata a tutti coloro che soffrono di disturbi articolari.
Come usare il tappetino per agopressione in modo corretto e prendersene cura
Utilizzare questi particolari supporti è molto facile e, soprattutto, alla portata di tutti: basta distenderli per terra o sul letto e adagiarvisi sopra per almeno 10 minuti, esattamente come spiega anche il New York Times.
Per migliorarne la pressione e l’efficacia è possibile usare un asciugamano arrotolato da mettere sotto al materassino, in corrispondenza del bacino, della zona lombare o del collo.
Predisposto il tutto, non dovrai fare altro che distenderti sulla schiena nella posizione per te più confortevole, respirare profondamente e rilassarti, sgombrando la mente dai pensieri negativi e poggiando la pelle a diretto contatto con il tappetino. Di norma, i tappetini per agopressione non provocano alcun dolore, ma possono arrecare una lieve sensazione di fastidio soprattutto durante i primi minuti in cui li si utilizza.
Per i più “coraggiosi” invece, ci sono diversi esercizi da fare sul tappetino per agopressione, che consentono di combinare i benefici dell’agopuntura con la stimolazione muscolare!
Infine, prendersene cura non è affatto un problema, considerato che la maggior parte dei modelli sono sfoderabili e lavabili, preferibilmente a mano per non rovinare le micro punte con lo sfregamento che avviene in lavatrice.
FAQ – Domande e risposte frequenti sui tappetini per agopressione
I tappetini per agopressione servono a migliorare il relax, ad eliminare lo stress, a favorire il sonno e a rigenerare corpo e psiche. Possono rivelarsi utili per chi soffre di mal di testa, mal di schiena, insonnia e patologie di natura psicosomatica.
I tappetini per agopressione sono cosparsi di "fiori" realizzati in plastica ipoallergenica, ognuno dei quali possiede dalle 15 alle 30 punte alte pochi millimetri e in grado di stimolare i "trigger points" presenti sul corpo mediante la pressione.
La quantità totale di punte è un dato importante: più alto è il numero e meglio il peso del tuo corpo verrà distribuito sulla superficie. Le punte stimolano la circolazione e la risposta del sistema nervoso, favorendo la produzione di endorfine e ossitocina, l'ormone del buonumore. Inoltre, il flusso sanguigno aumentato è in grado di eliminare efficacemente le tossine. Nel frattempo, la muscolatura si distende e il benessere aumenta.
Inizialmente, potresti provare un leggero senso di fastidio, o anche un lieve dolore. Ma ciò dipende soprattutto dal livello di rigidità dei tuoi muscoli. Questo disagio è comunque destinato a scomparire rapidamente e ad essere rimpiazzato da una gradevole sensazione di relax e calore.
Meglio evitare il contatto con gli aghi se si hanno ferite aperte o sanguinanti sulla pelle. Inoltre, è bene fare molta attenzione a distendersi sul tappetino lentamente; una volta in posizione supina è importante evitare di muoversi e rigirarsi su se stessi. Il rischio di graffiarsi è elevato.
In genere, non lascia alcun segno. Tuttavia, alcuni pazienti hanno lamentato lievi depressioni che scompaiono nel giro di un'ora o due. In ogni caso, il lieve rossore cutaneo è il segnale di un miglioramento della circolazione.
Sì, puoi usarlo tranquillamente, considerato che l'agopressione migliora la circolazione e in tal modo può giovare anche all'acne.
Le punte situate sul tappetino non sono dannose per i nei. Tuttavia, se hai nei che sanguinano, grandi o rigonfi, prima di usare il tappetino contatta il tuo medico, oppure fissa una visita dal dermatologo.
Nonostante i benefici del tappetino possano giovare anche a chi soffre di patologie cardiache, se ne sconsiglia l'uso prima di aver consultato il proprio medico curante.
Sì, soprattutto considerato il fatto che i tappetini per agopressione aiutano l'organismo a rilasciare livelli più elevati di ossitocina, l'ormone del buonumore. Questa sostanza agisce sull'amigdala, che gestisce le emozioni.
L'ossitocina ha un effetto sedativo sui centri nervosi, promuovendo un aumento della fiducia in se stessi e dell'autostima. In buona sostanza, i materassini per agopressione costituiscono un potente strumento contro l'ansia e la depressione.
Un uso regolare del tappetino, soprattutto in posizione supina e con un cuscino che sostenga bene i muscoli del collo, garantisce livelli notevoli di rilassamento, nonché l'eliminazione della rigidità muscolare che può provocare mal di testa ed emicranie.
Uno dei principali benefici di questi tappetini è l'abbassamento della pressione sanguigna. Di contro, se hai spesso la pressione bassa, usa il tappetino con cautela e inizialmente solo per qualche minuto a seduta. Una volta terminata la seduta, rialzati molto lentamente, allo scopo di minimizzare il rischio di giramenti di testa.
Consigliamo di cominciare con sedute di circa 10 minuti, per poi aumentarne la durata gradualmente, in base alle proprie esigenze e reazioni fisiologiche. In ogni caso, restare distesi sul tappeto per più tempo non provoca alcun danno. Tantissime persone utilizzano il tappetino anche per riposare, sia di notte che di pomeriggio.
A causa dell'assenza di studi scientifici dedicati, non possiamo consigliare l'uso di questi tappetini alle donne incinte. Tuttavia, il Web è pieno di testimonianze dirette di donne in gravidanza che sottolineano i benefici offerti da questi tappetini.
In India e nei Paesi scandinavi, i materassini di questo genere vengono utilizzati da tutti, bimbi e anziani inclusi. Per salvaguardare meglio la pelle dei bambini, più sensibile rispetto a quella degli adulti, è possibile coprire il materassino con un panno in cotone finissimo. Gli anziani, invece, sono la categoria che in assoluto può ricevere maggior giovamento dalle sedute di agopressione.
In genere, viene utilizzato da fermi, ma chi già ne conosce le caratteristiche e lo usa con costanza, può usarlo anche per eseguirvi alcuni esercizi di yoga o pilates, a patto che i movimenti restino sempre lenti e ben calibrati, in modo da non creare pressioni eccessive su porzioni limitate del corpo.
Le nostre conclusioni in merito all’uso dei tappetini per agopressione
In base alle notizie scientifiche attualmente disponibili, è possibile affermare che l’uso di questi strumenti è in grado di garantire numerosi benefici, sia fisici che psicologici. A confermarlo sono alcune delle più prestigiose riviste al mondo, che ne sottolineano i vantaggi anche per coloro che soffrono di fibromialgia e artrite. Non sono pochi gli studi scientifici che ne descrivono la capacità di lenire efficacemente il dolore e di sostituire degnamente i massaggi tradizionali.